
"L'italiano-italiano, l'italiano doc, quello dove si dice giuoco e non gioco, quello dove pèsca e pesca sono due cose diverse, quello dove si seguono tutte le regole dettate non dall'uso, ma dalle grammatiche, cioè quello dove si parla così non perché è così che si parla, ma perché è così che si dovrebbe parlare, lo parleranno, in Italia, due o tre mila persone, gli altri parlano in una lingua che risente del posto in cui viene parlata, e che differisce, spesso, dalla lingua che si parla nel paese a cinque chilometri di distanza, ma che resta, nella maggior parte dei casi, una lingua comprensibile a tutti e carica di un'espressività che con l'italiano-italiano è più difficile ottenere. Per quello la scuola si chiama emiliana, non perché si debba scrivere in emiliano (ci sono state anche scuole di scrittura emiliana all'estero, in Lombardia, in Piemonte, in Liguria, in Sardegna e in Canton Ticino, perfino) ma per sottolineare il fatto che a chi partecipa a questa scuola verrà chiesto di lavorare anche su una lingua concreta, regionale, grossolana, una lingua dove difficilmente chi parla dice cribbio o poffarbacco, e più facilmente dice vacco mondo o zio campanaro.".
Scaricare eBook Scuola elementare di scrittura emiliana per non frequentanti con esercizi svolti
Scaricare Scuola elementare di scrittura emiliana per non frequentanti con esercizi svolti txt eBook
Scaricare Scuola elementare di scrittura emiliana per non frequentanti con esercizi svolti pdf eBook
Scaricare DOC libro Scuola elementare di scrittura emiliana per non frequentanti con esercizi svolti
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.